Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca giovedì 07 marzo 2024 ore 17:05

Operai clandestini e in nero, imprenditore arrestato

I controlli
I controlli

Il blitz in due aziende ha portato a individuare manodopera clandestina. Oltre all'arresto anche una denuncia. Sanzioni per quasi 50mila euro



PROVINCIA DI PRATO — Manodopera clandestina, lavoro nero, violazioni di natura amministrativa e penale: è di un arresto, una denuncia, due attività sospese e sanzioni per quasi 50mila euro il bilancio delle attività di controllo effettuate in due aziende del Pratese dal gruppo di lavoro interistituzionale per il contrasto allo sfruttamento lavorativo coordinato dalla prefettura e di cui fanno parte forze dell'ordine, ispettori del lavoro, Asl, Inps, vigili del fuoco, Arpat, Alia e Agenzia delle dogane sotto la regia della questura.

Nel caso che ha portato all'arresto dell'imprenditore 57enne di origini cinesi per impiego di manodopera clandestina, l'ispezione ha portato a trovare al lavoro ed identificare 11 cittadini stranieri, di cui 9 irregolari. Nessuno era assunto con regolare contratto. Per l’arrestato è scattata la misura cautelare interdittiva del divieto per un anno di esercitare attività professionali o imprenditoriali.

Ancora, in un'altra ditta sempre a conduzione cinese sono stati identificati 9 cittadini stranieri, di cui due irregolari: il titolare è stato denunciato in stato di libertà per impiego di manodopera clandestina. Tre lavoratori sono risultati senza contratto di lavoro.

Entrambe le attività sono state sospese. Nei loro confronti sono state contestate violazioni di natura amministrativa e penale, tra l’altro anche in materia di sicurezza antincendio sui luoghi di lavoro ed in materia urbanistica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità