Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:10 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità venerdì 13 ottobre 2023 ore 08:45

Turismo, la Toscana punta sulle donne e sulla sostenibilità

L'assessore Marras, al centro, a Rimini

Promozione e valorizzazione, anche all'estero, sono una delle priorità della Regione che mette in campo strategie innovative e sempre più attrattive



RIMINI — Accordi di cooperazione per sviluppare l’offerta turistica con l’estero, valorizzazione del turismo rosa, presentazione del nuovo sito di visittuscany.com, turismo e sostenibilità ambientale e un viaggio sulle tracce degli etruschi. La Toscana continua a potenziare e puntare sul turismo, la dimostrazione ne è anche l'ampia offerta che presenta al TTG Travel Experience di Rimini giunto alla 60esima edizione, in programma fino a oggi presso il Quartiere fieristico. La Toscana è tra le protagoniste dell’evento grazie al lavoro realizzato da Toscana Promozione Turistica che ha organizzato un fitto calendario di iniziative nello stand 128-312 allestito nel Padiglione A5.

“L’appuntamento offerto tutti gli anni dal TTG a Rimini è importantissimo per la Toscana – ha commentato l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras -. Una vetrina che ci permette, attraverso le nostre agenzie, di mettere in risalto tutto il lavoro condotto nel corso dell’anno e illustrare agli operatori iniziative e proposte per la prossima stagione. Vogliamo intensificare gli scambi con le regioni estere e insistere sull’offerta dedicata alle donne e in generale su quella che mette al centro la sostenibilità”.

Ieri proprio l'assessore Marras è stato presente a tutti gli eventi in programma, dalla presentazione di ‘Visittuscany.com con una nuova user experience e migliori standard di accessibilità’ del portale dell’offerta turistica regionale a cura di Fondazione Sistema Toscana, all’incontro dal titolo ‘Green Tuscany: il manifesto dei valori della Regione Toscana’: un corpo di buone pratiche, ideato da un campione di operatori insieme a TPT e al quale possono aderire volontariamente tutte le imprese regionali, che formalizza i principi del turismo sostenibile in Toscana, con azioni pratiche che permettono di essere consapevoli degli impatti delle azioni su ambiente e comunità locali. Ma anche a ‘Toscana Oltremare’ sul sistema dei porti turistici della Toscana e ‘Toscana Terra Etrusca’, viaggio alla scoperta del popolo italico e al suo rapporto con l’acqua quindi ‘Slow Travel: l’Atlante dei Cammini della Regione Toscana’ con la presentazione del sistema di itinerari culturali che attraversano il territorio e che rappresentano veri e propri punti di accesso al patrimonio storico-artistico e naturalistico.

Oggi tocca a ‘I territori della Toscana si presentano’, serie di incontri rivolti alla stampa in cui alcuni dei 28 Ambiti turistici toscani presentano le loro azioni di valorizzazione locale: Maremma Nord, Mugello e Valdinievole, Chianti, Valdichiana Aretina, Valdarno Aretino, Area Pratese, Valdelsa, Valdicecina, Amiata e Lunigiana. Ogni giorno Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove il turismo enogastronomico, ha proposto un ‘viaggio nel viaggio’ con degustazioni a tema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno