Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 31 marzo 2023 ore 18:45

Nel Sole si è aperto un gigantesco buco

sole

Si chiama buco coronale e non è il primo. Ha un diametro pari a 20 volte quello del globo terrestre e ne esce vento solare. Gli effetti per la Terra



ROMA — Nel sole si è aperto un gigantesco buco coronale (coronal hole) del diametro pari a 20 volte il diametro della Terra. E proprio in direzione del pianeta Terra si muove il vento solare che ne esce a una velocità di 2,8 milioni di chilometri orari, con campo magnetico annesso. 

Questo buco coronale, individuato dai satelliti Nasa, non è il primo: uno ancor più grande era stato notato pochi giorni fa, il 23 Marzo, e aveva liberato a sua volta materiale. Questa volta però il vento solare è diretto proprio verso la Terra. Gli effetti avversi che può generare sono causati dai campi energetici di cui è portatore, e che potrebbero danneggiare satelliti e sistemi di comunicazione ad essi legati come i gps.

Il fenomeno è inconsueto ma attenzionato dall'Istituto nazionale di astrofisica che inserisce i buchi coronati tra i "Sorvegliati Spaziali", definendoli come "regioni nell’atmosfera del Sole che appaiono scure nelle immagini nei raggi X e nella luce ultravioletta del disco solare". 

"Il plasma in queste zone della corona solare è più freddo e più denso che in altre porzioni della corona. Il moto del plasma che fuoriesce dai buchi coronali produce un vento solare che si muove con velocità più alte di quello prodotto in altre zone del Sole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno