Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE14°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 09:09

Nuova ondata Covid, l'Rt sale a 1,21 e l'incidenza a 78

La curva del contagio in aumento rispetto alla scorsa settimana. Cresce anche il tasso di occupazione di terapie intensive e aree mediche Covid



ROMA — Con la quarta ondata di Covid in atto in tutta Italia, tranne in una regione il contagio cresce. Secondo il monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità l'incidenza settimanale a livello nazionale continua infatti ad aumentare: 78 per 100mila abitanti contro i 53 della scorsa settimana. In Toscana l'incidenza è arrivata a 71,9 casi su 100mila abitanti.

Le Regioni e Province autonome in cui l'incidenza dei casi ha superato la soglia critica di allerta fissata a 50 casi su 100mila abitanti, soglia sono 17 rispetto alle 13 della scorsa settimana.

Sale anche l'indice di trasmissibilità Rt: nel periodo che va dal 20 Ottobre al 2 Novembre 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,21, in aumento rispetto alla settimana precedente quando è stato pari a 1,15.

Negli ospedali aumenta il livello di occupazione dei posti letto da chi è malato di Covid: il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 4,4% e il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 6,1%. I valori si mantengono comunque sotto la soglia di allerta fissata al 10% e al 15%.

Sono 20 le Regioni e Province autonome che risultano classificate questa settimana a rischio moderato. Solo la Calabria è classificata a rischio basso.

E' in forte aumento il numero di nuovi positivi al Covid non associati a precisi focolai o catene di trasmissione (11.001 contro 8.326 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è in diminuzione, è invece aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando il padre ha visto quel panetto di hashish nella stanza da letto del suo figliolo non ci ha pensato due volte e ha dato l'allarme al 112
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio

Attualità