Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità lunedì 04 dicembre 2023 ore 20:55

Covid, più ricoveri ma vaccinazioni a rilento

infermiere covid

Nell'ultima settimana in Italia gli accessi in ospedale hanno segnato un +25%. In Toscana picco di accessi al pronto soccorso di Pisa



ROMA — Il Covid rilancia in Italia e fa registrare un aumento dei ricoveri, il +25,3% nell'ultima settimana, che però va di pari passo con una campagna vaccinale che stenta a decollare. La Toscana è fra le regioni in cui i vaccini sono offerti a tutti i maggiorenni, ma a livello nazionale tra gli over 70 solo il 7% ha ricevuto il vaccino, percentuale ancora inferiore tra i malati fragili.

Ad oggi risultano un milione le persone che si sono sottoposte a vaccinazione, e la Federazione degli oncologi, cardiologi ed ematologi (Foce), proiettando su base annua l'aumento dei decessi registrato nell'ultima settimana (+24%) arriva a paventare che i decessi potrebbero toccare quota 15mila.

Al ministero della salute si prova a correre ai ripari, ipotizzando giornate a porte aperte in tutta Italia per potersi vaccinare. Le dosi ci sono: 7,5 milioni sono disponibili già da un paio di mesi, ma altre sono in arrivo.

E' invece la Fiaso a fare il punto sui ricoveri, il cui aumento riguarda prevalentemente i reparti di degenza ordinaria, con solo il 3% dei nuovi ingressi in ospedala in terapia intensiva. La grande maggioranza dei ricoverati negli ospedali italiani (74%) vi è giunta per altri motivi risultando poi Covid positiva. Il 26% invece si è presentato in ospedale per Covid, ovvero con sindromi respiratorie e polmonari. L'età media dei pazienti ricoverati è di 76 anni.

L'aumento dei ricoveri in Toscana è stato accusato a Pisa, dove l'azienda ospedaliero universitaria in una nota fa sapere: "In queste ore e nei giorni a ridosso del fine settimana si sta registrando un iperafflusso di pazienti al pronto soccorso dell’Aoup a causa della concomitanza di una serie di fattori legati alla stagionalità e alle basse temperature, con l’aumento dei casi di sindromi influenzali soprattutto nei pazienti fragili e dei casi di Covid in pazienti venuti al pronto soccorso per altre patologie, destinati al ricovero e incidentalmente risultati positivi al tampone Covid".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno