Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:35 METEO:FIRENZE14°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità venerdì 30 luglio 2021 ore 19:05

La Delta nel 100% dei nuovi casi in Toscana

In Italia la variante Delta ha sostituito la Alfa arrivando al 94,8% ma rappresenta la totalità dei nuovi contagi in otto Regioni, come nella Toscana



ROMA — La variante Delta in Toscana rappresenta il 100% dei nuovi casi di Covid: è quanto emerge dall'ultima indagine sulle varianti del SarsCov2 dell'Istituto superiore di sanità e del Ministero della Salute.

In Italia la Delta è invece al 94,8% con valori che da Regione a Regione oscillano tra l'80% e il 100% dei nuovi casi. Nella precedente indagine la variante Delta rappresentava solo il 22,7% dei casi. Calano invece al 3,2% i casi di variante Alfa (detta “inglese”) che lo scorso 9 Luglio erano al 57,8%.

Oltre alla Toscana ci sono altre 7 Regioni dove la variante Delta rappresenta il 100% dei casi: Basilicata, Liguria, Alto Adige, Molise, Sardegna, Umbria e Val d’Aosta.

Come si vede nella tabella sotto, su 117 casi analizzati nella nostra Regione il 20 Luglio, tutti sono risultati appartenenti alla variante Delta del Covid.

La variante Delta è "da considerarsi predominate, avendo sostituito per la prima volta la variante Alfa. Questo dato, peraltro atteso, è in linea con quanto osservato in altri Paesi Europei".

La Delta è, infatti, caratterizzata, si rileva, da una trasmissibilità dal 40 al 60% più elevata rispetto alla Alfa, ed è associata ad un rischio relativamente più elevato di infezione in non vaccinati o parzialmente vaccinati.

"È fondamentale continuare il tracciamento sistematico dei casi per individuare i focolai, e completare il più velocemente possibile il ciclo vaccinale, dal momento che questo garantisce la migliore protezione" ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro commentando i dati della nuova indagine rapida Iss-ministero della Salute sulla diffusione delle varianti.

L'indagine rapida è condotta dall'Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno