Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 06 aprile 2020 ore 22:26

Le urne si allontanano, Rossi in sella 4 mesi in più

Eugenio Giani ed Enrico Rossi
Eugenio Giani ed Enrico Rossi

Nel nuovo decreto Conte il rinvio all'autunno le elezioni comunali mentre governatori potrebbero restare in carica quattro mesi in più



ROMA — Nuovo rinvio delle elezioni regionali che in Toscana avrebbero dovuto tenersi a Maggio e che, a seguito dell'emergenza coronavirus, erano già state rinviate di tre mesi.

Come riportato dall'agenzia Ansa, nel nuovo decreto per la liquidità delle imprese varato questa sera dal governo, sarebbe stata inserita una norma che rinvia le prossime scadenze elettorali. In particolare:

- le elezioni comunali si terranno in una domenica compresa fra il 15 ottobre e il 15 Dicembre;

- i Consigli regionali in scadenza ad agosto resteranno in carica per quattro mesi in più e le elezioni dovranno tenersi entro i 60 giorni successivi. Le Regioni interessate sono, oltre alla Toscana, Liguria, Marche, Veneto, Campania e Puglia.

L'attuale presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, al termine del suo secondo mandato, resterebbe quindi in sella ancora per diversi mesi, con buona pace dei candidati alla presidenza della giunta regionale già schierati dai principali competitori: Eugenio Giani, attuale presidente del Consiglio regionale, sostenuto dal Pd, da Italia Viva e da altre forze del centrosinistra, l'europarlamentare leghista Susanna Ceccardi, schierata dalla coalizione di centrodestra, la consigliera regionale Irene Galletti, selezionata tramite votazione sulla piattaforma Rousseau dal Movimento 5 Stelle. Tutti e tre ormai condannati, a prescindere dalla data esatta delle nuove elezioni, a una lunga, lunghissima campagna elettorale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno