Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16°27° 
Domani 16°28° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 18 giugno 2019

Lavoro giovedì 17 aprile 2014 ore 15:33

Rossi: Ansaldo Breda corra da sola

Il governatore si è confrontato con i lavoratori sul futuro dello stabilimento di Pistoia dopo la nomina di Mauro Moretti al vertice di Finmeccanica



PISTOIA — Parlando con sindacati ed operai, il presidente della Regione si è detto convinto che ''Pistoia debba giocarsi in piena autonomia le sue carte''. ''Voglio chiedere al governo certezze per il settore ferroviario e per Ansaldo Breda e Finmeccanica - ha dichiarato Rossi - e un piano industriale capace di garantire il rilancio del gruppo, investimenti e occupazione''.
Rossi si è detto contrario  all'apertura di un tavolo nazionale per le aziende del gruppo. ''Aprendo un tavolo nazionale, ci ritroviamo con tutti, Piemonte, Liguria, Campania e Sicilia. E sarà un tavolo dove tutti batteranno cazzotti sul tavolino''.
Rossi ha poi ricordato che la Toscana è l'unica regione ad aver creato un distretto ferroviario - garantendosi finanziamenti per 10 milioni di euro - e ad intervenire con 380.000 euro e l'8% delle quote in Italcertifer, l'unico laboratorio tecnologico per le innovazioni nel ferroviario e per la certificazione di tutto il materiale rotabile, con sede a Firenze. Il presidente ha aggiunto che il distretto ferroviario toscano - con 3000 addetti, 150 aziende e un prodotto interno loro di un miliardo e 300 milioni di euro - può ''concorrere a nuovi finanziamenti europei e può quindi avere una sua prospettiva di sviluppo''.  ''E' per questo che non c'è interesse a diluire in un tavolo nazionale le sue potenzialità'' ha precisato il governatore.
Per quanto riguarda il nuovo amministratore delegato di Finmeccanica, Mauro Moretti, Rossi lo ha definito ''un manager sicuramente serio e competente''. ''Moretti - ha concluso Rossi - ha dato un'impronta fortemente rivendicativa rispetto al ruolo che l'Italia deve giocare nel settore e ha le caratteristiche per provare a rilanciare questo settore''.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità