Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 27 gennaio 2021 ore 18:40

"Rt in Toscana a 0,95, restiamo in zona gialla"

Eugenio Giani
Eugenio Giani

Il riferimento è alla prossima settimana che diventerebbe la quinta consecutiva nella zona a basso rischio Covid. Lo ha detto il governatore Giani



TOSCANA — Nella settimana compresa fra l'11 e il 17 Gennaio la Toscana ha registrato un indice Rt di trasmissione del contagio da Covid variabile fra il valore 0,90 e 1. Lo ha reso noto il governatore Giani a margine di un evento, anticipando quello che tutti si augurano: rimanere in zona gialla anche la prossima settimana, alla luce del nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità (Iss) che sarà reso noto venerdì prossimo e relativo alla settimana in questione. "Se faccio un po' la media il nostro Rt è 0,95, quindi abbiamo dati che ragionevolmente possono farci pensare di rimanere in zona gialla anche la prossima settimana" ha spiegato Giani. Sarebbe la quinta consecutiva nella zona a basso rischio: quando l'Rt supera la soglia 1 infatti scatta la zona arancione e con essa maggiori restrizioni per contenere l'epidemia.

La Toscana è stata la prima, fra le grandi regioni, anche a riaprire a partire dall'11 Gennaio le scuole superiori alla didattica in presenza almeno per il 50% della popolazioni studentesca. Tuttavia la curva del contagio non ha subito finora particolari ripercussioni dal ritorno in classe di migliaia di adolescenti, molti dei quali si muovono su treni e bus che regione e Comuni hanno potenziato proprio al fine di evitare assembramenti nelle ore di punta.

"La stabilizzazione dei dati relativi alla diffusione del contagio - ha sottolineato Giani - ci porta a dire che la scelta di riportare i ragazzi a scuole nelle superiori dall'11 Gennaio non ha assolutamente influenzato l'andamento pandemico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità