Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 11 maggio 2021 ore 10:40

Accende un fuoco e devasta un castagneto

I carabinieri forestali hanno denunciato un anziano con l'accusa di incendio boschivo colposo. Distrutti 1.500 metri quadrati di bosco



SAN GODENZO — Ha acceso un fuoco ma le fiamme hanno attaccato il vicino bosco di castagni distruggendolo. A finire nei guai un anziano che dopo le indagini dei carabinieri forestali è stato denunciato con l'accusa di incendio boschivo colposo. 

Le indagini erano partite dopo che un rogo aveva attaccato un castagneto di circa 1.500 metri quadrati in località Caprile, nel comune di San Godenzo. 

Secondo quanto ricostruito dai forestali, l'anziano avrebbe acceso un fuoco per bruciare dei rami, in un periodo consentito dalla normativa regionale, ma non lo avrebbe controllato in maniera adeguata, perdendone così il controllo. 

I forestali sono riusciti a risalire all'anziano grazie al 'metodo delle evidenze fisiche (Mef)', tecnica che permette di ricostruire l'evoluzione di un incendio boschivo attraverso lo studio delle tracce che il fuoco ha lasciato sulla vegetazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità