Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca venerdì 13 ottobre 2023 ore 10:05

Inquinamento, sequestro bis per l'impianto di calcestruzzo

L'area messa sotto sequestro - immagine fornita dai carabinieri

Operazione dei carabinieri insieme al nucleo forestali e tecnici di Arpat in uno stabilimento specializzato nella produzione di inerti



SANSEPOLCRO — Interrotto, chiuso e sequestrato per la seconda volta un impianto specializzato nella produzione di inerti per l'edilizia a Sansepolcro nell'Aretino. L'operazione è stata condotta dai carabinieri della procura insieme ai colleghi del nucleo forestale e ai tecnici dell'Arpat. 

Lo stabilimento era già stato chiuso in passato per violazioni ambientali e successivamente autorizzato a ripartire "a condizione che adottasse tutte quelle misure previste nella propria autorizzazione atte a ridurre gli impatti derivanti dalle proprie lavorazioni industriali" spiegano dall'Arma.

Ma in seguito a diverse segnalazioni di polveri e dispersioni di reflui nell’area in oggetto e in quelle circostanti, i militari sono tornati nello stabilimento dove, hanno riscontrato  le medesime violazioni ambientali accertate anche in precedenza connesse agli stessi effetti.

Nello specifico, da quanto rilevato dai carabinieri, l’impianto di irrigazione per il contenimento delle polveri diffuse era inattivo determinando conseguenti spolveri nelle aree circostanti mentre l’intero sistema di raccolta e trattamento delle acque meteoriche dilavanti contaminate risultava congestionato e fuori uso e pertanto non più idoneo ad assicurare la funzione per la quale era stato predisposto consentendo così ai reflui stessi di immettersi nel terreno dello stabilimento e nei campi agricoli circostanti.

L’area per la raccolta delle sostanze chimiche utilizzate per la produzione del calcestruzzo è stata trovata esposta alle intemperie con "conseguente possibilità per le acque meteoriche dilavanti di trasferire sul terreno i relativi residui" precisano ancora i militari. Mentre l’area deputata allo stoccaggio dei rifiuti presentava "vistose tracimazioni e dispersioni" in corso verso i terreni adiacenti con conseguente contaminazione degli stessi. Quanto ai fossi di guardia, a servizio dell’impianto e destinati a raccogliere le acque contaminate dal ciclo produttivo, sono risultati agli investigatori in parte otturati e in parte non realizzati determinando una dispersione di rifiuti liquidi nell’ambiente.

In conseguenza ai controlli sono quindi scattati i provvedimenti della polizia giudiziaria. Al momento le indagini proseguono mentre, fanno sapere ancora dall'Arma, che "la nuova proprietà ha già mostrato la propria disponibilità ad assicurare tutte le misure necessarie a tutela dell’ambiente e della salute".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità