Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 11° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
mercoledì 19 febbraio 2020

Attualità mercoledì 30 marzo 2016 ore 15:30

Meningite, è ancora grave la donna di 58 anni

STEFANIA SACCARDI SU NUOVO CASO MENINGITE - video

La casalinga di Santa Croce sull'Arno avrebbe contratto il batterio nonostante fosse stata vaccinata perché immunodepressa



SANTA CROCE SULL'ARNO — E' quanto ha spiegato l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi parlando con i giornalisti a margine di un incontro a Firenze. 

La paziente avrebbe avuto difese immunitarie ridotte, Saccardi ha sottolineato che "esiste un 5 per cento di casi nei quali il vaccino non è efficace ma nel 95 per cento dei casi lo è e resta comunque l'unica barriera contro il meningococco C" che è un "batterio particolarmente aggressivo in modo particolare una zona della Toscana, lungo la valle dell'Arno. La zona dell'Empolese è sicuramente quella più colpita".

La donna resta ricoverata in prognosi riservata nei locali di terapia intensiva dell’ospedale San Giuseppe di Empoli. La diagnosi di meningite da meningococco di tipo C è stata confermata dal laboratorio di immunologia dell’azienda ospedaliera universitaria Meyer di Firenze.

L’unità funzionale di igiene pubblica del dipartimento di prevenzione di Empoli ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la persona ammalata.



Tag

Napoli, Santori: «Chi mi contesta non è una sardina»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Spettacoli

Cronaca