Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:34 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 23 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Ornella Vanoni raccontava la sua vita “senza fine” tra Paoli e Strehler: «Ora mi affido a Gesù»
Quando Ornella Vanoni raccontava la sua vita “senza fine” tra Paoli e Strehler: «Ora mi affido a Gesù»

Attualità lunedì 09 dicembre 2019 ore 06:00

Scossa di terremoto da 4.5 nel Mugello

Il terremoto si è verificato alle 4.37, dopo una lunga serie di scosse minori. Altre tre scosse forti nei dieci minuti successivi. E non è finita



SCARPERIA — Allarme terremoto nel Mugello. Dopo una lunga serie di scosse minori durante la serata di domenica, proseguite nel corso della notte fino ad altre due scosse di magnitudo superiore a 3 che si sono verificate alle 3.39 e alle 3.42, un'ora dopo - alle 4.37 - un terremoto di magnitudo 4.5 ha attraversato il sottosuolo del Mugello.

Il sisma si è prodotto a 9,4 chilometri di profondità con epicentro a Scarperia San Piero a Sieve. Un boato, i muri delle case che tremano.

La popolazione, già in allarme per le scosse precedenti, si è riversata nelle strade, in preda alla paura. Al momento, a parte il terribile spavento, non risultano feriti".

La protezione civile si è immediatamente attivata insieme alle forze dell'ordine, ai vigili del fuoco e sono in corso le verifiche sulla stabilità degli edifici. "La scossa da 4.5 ha fatto davvero paura - ha dichiarato il sindaco di Scarperia Federico Ignesti - Al momento non risultano danni. Abbiamo attivato il centro operativo intercomunale".

La scia sismica sta continuando, con intensità variabile e scosse che si producono a pochi minuti di distanza una dall'altra, per lo più con epicentro a Barberino di Mugello o ancora a Scarperia: alle 5.29 un altro terremoto da 3.2, dalle 6.17 altre cinque scosse tutte di magnitudo superiore a 3, la più forte di magnitudo 3.5 alle 6.19

Notizia in aggiornamento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'intervento dei soccorritori del 118 non ha evitato la tragedia: un uomo di 80 anni è morto nel mezzo al bosco. Indagano i Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità