comscore
Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 18°27° 
Domani 18°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 20 settembre 2020
corriere tv
Presidente di seggio positiva a Potenza, scuola sotto sanificazione

Attualità sabato 15 agosto 2020 ore 14:23

Covid e scuola, le mascherine solo nei casi di emergenza

Il 19 Agosto riunione urgente del Comitato tecnico scientifico sulle deroghe al rispetto della distanza di sicurezza nelle aule



ROMA — La progressione dell'epidemia di Covid nelle settimane più calde dell'estate continua a sorprenderci ed è comprensibile che, alla luce di una situazione in continua evoluzione, anche gli esperti si sbilancino con difficoltà. Ma l'ultima indicazione pervenuta dal Comitato tecnico scientifico del governo in materia di scuola, ovvero far indossare le mascherine agli alunni se nelle aule non è possibile mantenere la distanza di sicurezza fra i banchi, ha fatto saltare i nervi a tutti, dirigenti scolastici e genitori: i primi perchè da settimane si arrabattano con il metro in mano per capire come organizzare gli spazi a disposizione e se ne servono di nuovi, i secondi per il timore che le scuole non siano in grado di garantire ai figli lezioni in presenza in ambienti idonei.

E così il Cts ha rivisto la propria posizione: la mascherina non è un'alternativa alla distanza di sicurezza ma un rimedio temporaneo per superare eventuali situazioni di carenza iniziale che poi dovranno essere risolte. Insomma, se le distanze di sicurezza per il 14 Settembre non possono essere garantite, allora ok alle mascherine in classe ma solo per il tempo necessario a superare la fase di emergenza. Le mascherine dovranno essere di tipo di chirurgico e dovrà essere garantita un'opportuna aerazione degli ambienti.

In ogni caso, il 18 Agosto il Cts si riunirà di nuovo anche e soprattutto per parlare di scuola. Vediamo se fra tre giorni le idee saranno più chiare.



 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS