Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:10 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità mercoledì 12 ottobre 2022 ore 10:00

Caro-energia, ecco come evitare bollette da paura

In vista dell'arrivo dei mesi freddi, ecco alcuni sistemi per ridurre i consumi di elettricità e gas e abbattere così gli aumenti in bolletta



TOSCANA — Nell'ultimmo trimestre 2022, in Italia, la sola elettricità costerà il 59% in più rispetto ai mesi precedenti mentre le nuove tariffe del gas le conosceremo a fine Ottobre e anche in questo caso ci saranno brutte sorprese. Quindi ci aspetta un inverno durissimo. Vediamo alcuni modi per abbattere i consumi e quindi spendere meno.

1) Per iniziare a risparmiare, c'è un primo passaggio inevitabile: esaminare i contratti di fornitura in uso attualmente e poi confrontarli con le offerte luce e gas di altre aziende fornitrici. Con pochi click online, si possono trovare tariffe migliori.

2) Utilizzare lavatrice e lavastoviglie solo di sera: controllando il contratto in uso attualmente, si può scoprire se viene applicata la tariffa oraria oppure no. Se è così, basta far funzionare i grandi elettrodomestici solo nelle ore serali e si spenderà meno. 

3) Cambiare il modo di cucinare: per risparmiare gas bisogna privilegiare le cotture brevi, usando ad esempio il coperchio per evitare di disperdere calore ed evitando le ricette che richiedono lunghe bolliture, come i piatti in umido. Una buona soluzione è usare la pentola a pressione che riduce moltissimo i tempi di cottura, garantendo un buon risparmio.

4) Utilizzare le multiprese con interruttore avendo cura di spengerle quando i dispositivi collegati (lampade, computer, macchine da caffè, frullatori, bollitori e così via) non vengono utilizzati.

5) Usare con parsimonia l'acqua calda: ogni volta che si apre il rubinetto, si consuma energia.

6) Spengere le luci quando non servono.

7) Sfruttare i bassi rendimenti del sistema di riscaldamento: piuttosto che accenderlo per poche ore al giorno a una temperatura più alta, meglio lasciarlo acceso qualche ora in più ma a una temperatura più bassa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno