Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 08 luglio 2017 ore 17:30

Pepper, il robot che fa ballare gli anziani

Foto facebook Domenico Prattichizzo

I dieci ospiti di una casa di riposo del senese a tu per tu con un umanoide sperimentale. E alla fine qualcuno lo abbracciato e ha ballato con lui



SIENA — Sembra fantascienza e in fondo ancora un pochino lo è. Non troppo, però, perché i dieci ospiti della casa di riposo senese che hanno interagito con 'Pepper', dopo un comprensibile smarrimento iniziale, sono entrati in confidenza con l'umanoide e ci hanno parlato, rispondendo anche alle sue domande. Non a caso il progetto si chiama 'Human face of science - Pepper'.

L'esperimento sociale è avvenuto nei giorni è stato attuato al Campansi di Siena, in collaborazione con il team di Domenico Prattichizzo, docente di robotica all'Ateneo senese e componente del comitato scientifico dell'Asp Città di Siena. 

Pepper è guidato da un software sviluppato dal gruppo di robotica dell'Università di Siena che permette al robot di muovere mani, braccia e testa e di rispondere agli stimoli esterni interagendo con le persone come se lui stesso fosse una persona. Addirittura il robot è in grado di capire se il suo interlocutore è triste o felice oppure se è arrabbiato grazie all'analisi del tono della voce e della postura. 

Funzioni che sul piano pratico gli permettono, spiega una nota, di "ricordare a una persona anziana di prendere pillole, chiamare i parenti in occasione di compleanni e altre ricorrenze, proiettare film e trasmettere canzoni oltre a simulare la ''telepresenza'' attraverso videochiamate con parenti lontani, simulando con le mani la loro gestualità".

La visita di Pepper è stata ripresa da alcune telecamere e diventerà un documentario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno