Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 10:29

L'epilessia si cura con il bisturi

Effettuato a Siena il primo intervento in Toscana di applicazione di elettrodi intracerebrali mediante metodica stereotassica per l'epilessia



SIENA — Ancora un risultato eccellente per la sanità senese. L’operazione è frutto di una collaborazione tra l’UOC Neurologia-Neurofisiologia Clinica, diretta dal professor Alessandro Rossi, e l’UOC Neurochirurgia, diretta dal dottor Giuseppe Oliveri. Il team del Centro di Chirurgia dell’Epilessia dell’AOU Senese è costituito dai neurologi Giampaolo Vatti e Daniela Marino, dal neurochirurgo Francesco Cacciola, dalla neuropsicologa Barbara Pucci e dai tecnici di Neurofisiopatologia. 

“La paziente sottoposta all’intervento – spiega Vatti - è affetta da epilessia focale farmaco-resistente nella quale il video-monitoraggio standard mediante elettrodi applicati sullo scalpo non ha permesso di identificare, con precisione, l’area corticale d’esordio delle crisi. Pertanto – prosegue Vatti - si è reso necessario il ricorso all’applicazione di elettrodi intracerebrali, al fine di evidenziare con certezza l’esordio della scarica epilettica in previsione dell’intervento di resezione della zona epilettogena, che verrà effettuato in un secondo tempo sulla base dei risultati ottenuti”.
E' la prima volta che viene utilizzata questa particolare tecnica invasiva che rappresenta davvero un'innovazione in ambito medico nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno