Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 29 ottobre 2014 ore 14:25

Tirrenica, Rossi chiede l'impegno del governo

Approvata in consiglio regionale una mozione presentata dal presidente. "Attendiamo quest'opera dal 1960. Sul pedaggio tutelare i residenti"



FIRENZE — "La mancanza della Tirrenica comporta una condanna della costa ad una condizione di marginalità e di non sviluppo. Quindi, se si vuole riqualificare la variante Aurelia lo si faccia in modo adeguato con un'ampiezza del sedime autostradale con le banchine, con gli ingressi e le uscite che siano adeguate, di tipo autostradale".

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi annunciando la presentazione di una mozione sul tema in Consiglio regionale. La mozione è stata poi approvata a maggioranza.

Quanto al tracciato e alle ipotesi di pedaggio, Rossi ha ribadito la necessità di tutelare la popolazione residente. "Se dopo Fonteblanda si vuole realizzare un'autostrada - ha spiegato - si tenga conto che l'autostrada deve sollevare dal pagamento del pedaggio i residenti per almeno 40 chilometri perché lo avevamo già scritto nell'accordo col governo Monti".

Il testo della mozione impegna il Governo a produrre dunque "precisi atti formali" sulla realizzazione dell'autostrada Tirrenica e a spiegare "quale proposta alternativa offre l'attuale concessionario, quali sono gli atti immediati per evitare che si ricorra alla rescissione in danno della concessione e quali azioni prendere per assicurare, nel rispetto dell'accordo di programma quadro sottoscritto solo due mesi fa da Governo e Regione, il collegamento tra l'asse autostradale e il nodo logistico di Piombino".

La mozione chiede, infine, che nel caso non venga realizzata l'autostrada Tirrenica, "si tolga quella vergogna di 50 centesimi che si deve pagare come un balzello, all'altezza del casello di Vada".

Guarda la dichiarazione integrale del presidente della Regione Enrico Rossi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dichiarazione di Enrico Rossi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno