Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 12 novembre 2023 ore 15:55

Droni toscani più bravi d'Italia in missioni complesse

Il team Sant'Anna impegnato nelle prove
Il team Sant'Anna impegnato nelle prove
Foto di: Scuola Superiore Sant'Anna / Facebook

Il team della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha vinto il Leonardo Drone Contest. Dispositivi alla prova di coordinamento con mezzi terrestri



TORINO — La capacità di coordinarsi autonomamente con mezzi terrestri all'interno di missioni complesse: sono toscani i droni più bravi d'Italia, e a decretarlo è stata la vittoria del team della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che ha conquistato il primo posto nella IV edizione del Leonardo Drone Contest che si è svolto a Torino.

Sette gli atenei italiani in gara: oltre alla Sant'Anna si sono misurati i Politecnici di Torino, Milano e Bari, l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il team toscano, dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Sant’Anna, era composto dai dottorandi Michael Mugnai e Massimo Teppati Losè, coordinati dal tutor e ricercatore Massimo Satler insieme a Carlo Alberto Avizzano, docente di Automatica della Scuola Superiore Sant’Anna.

I sette team si sono sfidati sulla messa in pratica dell’approccio collaborativo fra i loro droni e veicoli terrestri autonomi, grazie a soluzioni di localizzazione e navigazione basate su algoritmi di Intelligenza Artificiale, per compiere missioni complesse in assenza di guida umana o satellitare GPS.

Lo sviluppo di una simile tecnologia apre la via a una serie di possibilità applicative, specialmente in contesti difficili come ad esempio quelli di luoghi colpiti da calamità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità