Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 15°21° 
Domani 17°26° 
Un anno fa? Clicca qui
sabato 21 luglio 2018

Imprese & Professioni mercoledì 11 luglio 2018 ore 11:50

I migliori 10 aeroporti italiani

Pisa entra in classifica.



TOSCANA — I voli aerei stanno diventando sempre più importanti e facilmente accessibili al grande pubblico, soprattutto grazie ai voli low cost. questo ha contribuito ad un maggiore ritorno economico anche per il nostro paese, portando sempre più turisti nel nostro paese, che addirittura possono fare un giro in giornata nelle nostre città più belle.

Secondo i dati del 2017 pubblicato da Assaeroporti, sono transitati oltre 164 milioni di passeggeri e 1,5 milioni di movimenti aerei. Questo dato segna un aumento, del traffico passeggeri e merci, in forte crescita nei nostri 35 scali. I motivi di viaggio sono tantissimi, ma vediamo insieme quali sono gli scali migliori del nostro paese, sia che viaggiate per lavoro, sia che siate turisti.

I migliori 10 aeroporti d’Italia:

Possiamo trovare alcune novità rispetto alle classifiche precedenti, stilate nel 2016 e nel 2017. Visti i bassi costi, moltissimi passeggeri preferiscono volare anziché prendere un treno o guidare per lunghi periodi. Questo è stato incrementato anche grazie al fatto che nella primavera del 2018, sono state aggiunte tantissime destinazioni, raggiungibili dai vari aeroporti italiani. Le compagnie low cost infatti hanno aggiunto moltissime tratte anche interne, rendendo molto più comoda la vita ai passeggeri, soprattutto vacanzieri. Ecco una lista dei migliori aeroporti italiani:

Roma - Fiumicino:

Roma Fiumicino è sicuramente l’aeroporto principe del nostro paese, sia per il numero di passeggeri di passaggio, sia per il numero di compagnie aeree che lo utilizzano. Se avrete tanto tempo prima del vostro volo, potrete godere al massimo dello shopping, ma potrete anche mangiare ottimi pasti scegliendo tra i 36 punti ristoro che vanno dal fast food, ai piatti maggiormente elaborati. Non è difficile raggiungerlo, infatti soltanto 32 km dal centro di Roma e potrete raggiungerlo con autobus, treni e taxi. I parcheggi dell'aeroporto di Fiumicino, ha circa 21.000 posteggi auto e moto disponibili, un vero e proprio record. Un’alternativa per i low cost è sicuramente Roma Ciampino.

Milano - Malpensa:

Milano Malpensa è il secondo aeroporto ed è molto simile a Roma Fiumicino. viene subito dopo. Ci sono moltissime compagnie aeree e destinazioni, al punto di renderlo il primo l’aeroporto del Nord Italia. Un altro primato è sicuramente il duty free, che può garantire un’offerta ricca con 74 negozi di vario tipo. Un’offerta insomma che può rendere felici amanti dello shopping.

Milano - Linate

Milano Linate è considerato il secondo aeroporto di Milano. Molto comodo e ben servito, a soli 7 km dal centro città. Offre voli nazionali ed internazionali, comodissimo da raggiungere, anche grazie ai numerosi bus navetta, se non volete utilizzare la macchina.

Bergamo - Orio al Serio:

Milano Bergamo – Orio al Serio aeroporto pressoché sconosciuto fino ad una decina di anni fa’, ora è leader per i voli low cost. comodissimo per gli abitanti della città, lo è meno per gli altri perché non ben servito. Sicuramente deve la sua notorietà alle compagnie a basso costo, che possono dare un’ottima offerta, mantenendo bassi i costi vivi. Sicuramente un punto a favore, è la puntualità nelle partenze, cosa nota a livello internazionale.

Pisa - Aeroporto Galileo Galilei:

Aeroporto Galileo Galilei ma conosciuto anche come San Giusto è il principale scalo della Toscana. Poco conosciuto ma è tra i primi scali costruiti nel nostro paese. Prima militare, poi negli anni 40 fu utilizzato anche per il trasporto commerciale. Il suo sviluppo è stato spinto soprattutto negli ultimi 10 e 11 anni, sempre per merito delle compagnie a basso costo.

Venezia – Aeroporto Marco Polo:

L’aeroporto Marco Polo di Venezia si trova a solo 13 km dalla città e a 8 Km da Mestre, polo industriale del nord Italia. Un servizio offerto e molto apprezzato è la possibilità di ricaricare le batterie dei propri dispositivi, oltre a fornire una cartina dell’aeroporto dove sono indicati anche i punti di ricarica.

Catania – Fontana Rossa:

L’aeroporto Fontanarossa di Catania è il primo del meridiano per quanto riguarda la mobilita dei passeggeri. Offre ben 70 destinazioni ed è decisamente comodo dato che si trova a soli 5,5 km dal centro di Catania.

Bologna – Aeroporto Guglielmo Marconi:

L’aeroporto Marconi di Bologna altro aeroporto poco conosciuto, ma che offre ben 78 destinazioni, soprattutto a livello internazionale. Il weekend garantisce anche un’offerta per il parcheggio, a soli 19€, potrete lasciare l’auto in sosta dal venerdì alla domenica.

Napoli – Aeroporto di Capodichino

L’aeroporto Capodichino di Napoli si trova a soli 4 km dalla stazione centrale e questo è un primato unico nel nostro paese. Altra peculiarità è il fatto che è l’aeroporto più grande del Sud Italia. Le destinazioni offerte sono molte, ben 86 anche a livello internazionale.

Palermo – Aeroporto Falcone e Borsellino

L’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo è il terzo del Sud Italia per importanza. Si trova distante dalla città, a ben 39 km a ovest ma può comunque garantire molte mete, ottime tariffe per il parcheggio, bus navetta, car sharing e servizi complementari.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Sport

Cronaca