Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 20 giugno 2023 ore 19:00

Maturità, è la notte prima degli esami

Le possibili tracce della prova di italiano circolano in rete, da Alessandro Manzoni a Gabriele D'Annunzio e poi Don Milani, Pasolini e Aldo Moro



TOSCANA — E' la notte prima degli esami, mercoledì 21 alle 8 e 30 la prova di italiano darà il via alla maturità. Sono 29.822 gli studenti toscani che si apprestano ad affrontare l'esame.

Sono 536mila gli studenti che in tutta Italia "festeggiano" i 100 anni della prova che segna il passaggio all'età matura, detta altrimenti Esame di Stato. Il 22 Giugno la seconda prova, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Infine un colloquio che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.

E' finita l'emergenza Covid, torna l’esame a tre prove, due scritti preparati dal ministero e poi l’orale. Risultati entro metà Luglio sul massimo punteggio di 100.

Le commissioni d'esame consultabili tramite un motore di ricerca messo a punto dal ministero sono formate da un presidente esterno, tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica. Ammessi all’esame gli studenti che hanno sostenuto le prove Invalsi, che hanno avuto la sufficienza in tutte le materie e hanno frequentato almeno due terzi delle lezioni.

La seconda prova. Al classico latino, allo scientifico matematica ed al linguistico, inglese.

Dalle scuole statali toscane giungono 28.973 candidati (28.519 interni e 454 esterni per un totale di 1.579 classi), mentre altri 849 arrivano dalle scuole paritarie (723 interni, 126 esterni, 51 classi coinvolte). 

Ecco i numeri provincia per provincia

I maturandi in Toscana

La notte prima degli esami è destinata ad essere ricordata sulle note di Antonello Venditti ma è anche la sera in cui si preparano i possibili temi sulle tracce più gettonate.

Se i media parlano di Manzoni, Pasolini e Don Milani ed i giornalisti in particolare di Gabriele D'Annunzio, sui portali dedicati agli studenti si pensa anche ad Aldo Moro. Non manca poi nello scenario internazionale la guerra in Ucraina. Per le nuove tecnologie è la Intelligenza Artificiale la sicura traccia da seguire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Antonello Venditti - Notte prima degli esami (Live)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno