Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 14 dicembre 2023 ore 10:50

Caccia al regalo di Natale, toscani all'assalto delle bancarelle

mercatino di natale

I mercatini natalizi sono terra di conquista per il pacco dono da piazzare sotto l'albero per più di 6 toscani su 10. Parola d'ordine: originalità



TOSCANA — Per la caccia al regalo di Natale, oltre 6 cittadini su 10 - il 62% per la precisione - partono dalle bancarelle dei tradizionali mercatini a tema, terra di conquista in cui reperire e acquistare i doni più originali. La stima arriva da Coldiretti Toscana, secondo cui la difficile situazione economica di molte famiglie spinge verso spese utili che premiano soprattutto il cibo e le tantissime specialità regionali a denominazione e non. 

E’ boom per i cesti enogastronomici, scelti dal 37% dei toscani che spenderanno in media 53 euro.

Tra quanti vanno all'assalto dei mercatini solo il 5% non farà alcun acquisto, mentre ben il 49% spenderà in prodotti enogastronomici che rappresentano l’acquisto più gettonato insieme con decori natalizi, prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e giocattoli secondo la rilevazione Coldiretti/Ixè.

Dopo la sbornia di acquisti sul web che ha caratterizzato gli ultimi anni, complici le misure restrittive anti Covid-19 con la necessità di evitare i luoghi più affollati, il Natale 2023 sancisce insomma la ripresa degli acquisti nei luoghi tradizionali dello shopping, mercatini in testa. E per chi sceglie le ceste con i prodotti dell'agroalimentare, lenticchie e olio extravergine, cotechino e zampone si affiancano spesso a spumante e panettone.

Se la spesa media per i cesti di Natale sarà di 53 euro, secondo Coldiretti/Ixè la forbice di differenziazione è ampia: se un 21% si conterrà sotto i 30 euro, un altro 38% si orienterà tra 30 e 50 euro, un 32% si spingerà fino a 100 euro e una minoranza del 6% andrà anche oltre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità