Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 novembre 2017 ore 18:15

Urbanistica, 102 piani in linea con il Pit

L'annuncio del presidente Rossi in conferenza stampa per sottolineare il grande lavoro della Regione per unificare l'urbanistica toscana



FIRENZE — "A distanza di tre anni dalla sua approvazione possiamo dire che la lr 65/2014 sta avendo successo, infatti sono già stati presentati 102 nuovi Piani strutturali, dei quali 76 intercomunali. E' alto anche il numero delle varianti agli strumenti urbanistici approvate in questo periodo, 701 tra varianti ai vecchi piani strutturali e ai regolamenti urbanistici, ma tutte queste varianti sono conformi a quanto previsto da lr 65 e Pit, dunque possono essere considerate come frutti di un progressivo adeguamento ai nuovi strumenti urbanistici". A dirlo è stato il presidente della Regione Enrico Rossi, che incontrando la stampa ha fatto il punto anche sull'applicazione delle nuove norme a tutela del paesaggio da parte delle amministrazioni comunali toscane. "D'ora in poi - ha aggiunto Rossi - ci aspettiamo un'accelerazione e che tutta la Toscana si doti di strumenti conformi alla lr 65".

"In Toscana stiamo mettendo in atto le più avanzate politiche urbanistiche del panorama nazionale per tutelare il territorio e contrastare la cementificazione. Ma c'è chi si ostina a non vederlo. Ci si oppone infatti allo spostamento della pista di Peretola senza vedere il parco agricolo della Piana, 7000 ettari che la Regione sta per iniziare a piantumare. Ci si oppone alle quattro corsie della Tirrenica senza considerare che la Toscana ha bisogno di infrastrutture moderne e sicure e che la soluzione a quattro corsie con messa in sicurezza dell'Aurelia proposta dal Ministro Delrio è quella ottimale.Queste polemiche tuttavia non indeboliscono la volontà dell'ente che mi onoro di presidere, che è quella di tutelare il paesaggio e parimenti dotare la Toscana di infrastrutture senza le quali rischieremmo di regredire".

"Proprio dello stato di attuazione della L.R. 65/2014 e del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico si parlerà il prossimo 30 novembre in un'iniziativa dal titolo "La nuova stagione del governo del territorio in Toscana" - ha aggiunto l'assessore regionale all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli - La fase di transizione si sta esaurendo e si stima che nel biennio 2018 – 2019 avverrà un'inversione di tendenza, con una drastica riduzione dei procedimenti di variante ed un significativo incremento dei procedimenti di formazione dei nuovi Piani Strutturali e dei Piani operativi. Si presume che per il novembre 2022 tutti i Comuni toscani si saranno dotati di un nuovo Piano Operativo e saranno stati approvati ben 200 tra piani strutturali e Piani strutturali intercomunali contribuendo a ridisegnare complessivamente le regole per il governo del territorio passando dal regime dei vincoli a quello delle regol e condivise. Il prossimo 27 novembre scadranno – continua l'assessore Ceccarelli - i tre anni di 'transizione' previsti dalla lr 65 per la redazione di nuovi Piani strutturali e Piani operativa da parte dei comuni che al novembre 2014 avevano gli strumenti urbanistici scaduti. Abbiamo deciso di prorogare di 6 mesi questo termine per venire incontro alle esigenze di una quarantina di Comuni che avevano avviato procedimenti di variante ma non sarebbero riusciti a concludere l'approvazione entro il 27 di questo mese, ma al tempo stesso abbiamo chiesto loro di accelerare i passi successivi, avviando le procedure per i nuovi Piani operativi prima dell'approvazione delle varianti per poi approvarli in due anni anzichè nei tre previsti dalla legge".

Ceccarelli ha infine ricordato come la Regione stia sostenendo i Comuni con un'azione di supporto e di accompagnamento da parte degli uffici, con incentivi alla pianificazione intercomunale, con l'adeguamento della cartografia regionale che produrrà nei prossimi anni per mettere a disposizione gratuitamente dei comuni un quadro conoscitivo aggiornato, omogeneo e completo.

La Direzione urbanistica regionale sta svolgendo un ruolo cruciale di 'sportello unico', per supportare Comuni e Province della Toscana nella delicata fase di adeguamento dei nuovi strumenti della pianificazione.

Ad oggi sono stati presentati dai Comuni 102 tra Piani strutturali e Piani strutturali intercomunali e 48 piani operativi. Sono state inoltre presentate 84 varianti ai precedenti Piani strutturali e 617 varianti ai Regolamenti urbanistici (in futuro indicati come Piani operativi). Di queste varianti 342 (48 ai Piani strutturali e 294 ai regolamenti urbanistici) sono in itinere. I sei mesi di proroga concessi dalla Regione consentiranno di terminare l'iter di approvazione di 64 varianti, presentate da 40 Comuni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno