Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024

— il Blog di

La politica come spettacolo

di - giovedì 03 novembre 2022 ore 08:00

Il giornalista tivvù annuncia la diretta. Che sensazione! È certo un avvenimento da non perdere: sarà una partita di calcio decisiva? Sarà lo striptease di una femme fatale?

No, è la sfilata delle delegazioni dei partiti politici! No, è il passaggio della campanella! Sono emozioni forti! Spettacoli imperdibili! Godimenti senza pari! (Che dire dinnanzi a una simile perversione?)

Mi azzardo timidamente a pensare che avrei preferito lo spogliarello della diva del momento, ma di sicuro mai lo direi: sono confessioni che si stenta a fare anche solo a se stessi a voce alta, persino nel chiuso della propria cameretta.

In mancanza, o in attesa, dei fatti va in onda il niente, si viviseziona la parola pronunciata, si rivela la simbologia del colore della cravatta, la smorfia o il sorriso tirato o falso. L’esegesi arricchisce l’animo dello spettatore che si esalta messo a parte di tali segreti.

Che soddisfazioni! Non abbiamo vissuto invano.
Al tale è sfuggito un peto? Ohibò! È disdicevole! Com’è potuto accadere? Una figura istituzionale abbandonarsi a simili esternazioni! È uno scandalo! Vergogna! E quell’altro, allora? Ha starnutito senza ritegno! Avrà chiesto scusa? Uno, addirittura, si è grattato dove gli prudeva…

È il “teatrino della politica”, la fiera televisiva, ma nel cabaret è tutto per finta: personaggi di dubbia moralità, pagliacci, saltimbanchi e ciarlatani; e qui? Sul palcoscenico, nello spettacolo, finzione e realtà si confondono. Il dubbio è che si litighi come tra “ladri di Pisa” (da noi, per carità di patria, detti “ladri di mare”).

È l’arte di girare la frittata, che accomuna maggioranze e opposizioni, è la minestra riscaldata, è offrire cioccolatini scaduti.

La conduttrice del talk show sa bene che il vero e unico messaggio del programma che conduce non sono le parole degli ospiti, ma è il suo viso e il suo corpo. Perché sennò avrebbe passato ore davanti allo specchio?

Sipario.


L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità