Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità mercoledì 16 novembre 2016 ore 16:10

Capitale italiana cultura 2018, fuori Chiusi

Chiusi aveva presentato la sua candidatura a Capitale Italiana della cultura 2018 insieme alle città di Orvieto (Umbria) e Viterbo (Lazio)



CHIUSI — Sono state rese note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura per il 2018 scelte all'unanimità dalla giuria presieduta da Stefano Baia Curioni tra le 21 città partecipanti

Purtruppo la capitale congiuta di Chiusi-Orvieto-Viterbo non figura nella lista delle 10 finaliste e ciò sta ad indicare che la corsa per diventare la Capitale Italiana della Cultura 2018 si ferma qua. 

Chi si aggiudicherà il titolo gli verrà assegnato un contributo di 1 milione di euro e l'esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità. 

Il titolo è stato istituito dalla legge Art Bonus sulla scia della vasta e virtuosa partecipazione di diverse realtà italiane al processo di selezione per individuare la Capitale europea della cultura.

“Abbiamo ricevuto molte proposte di elevata qualità – riferisce il presidente Baia Curioni – a dimostrazione che le città candidate hanno saputo combinare insieme cultura, partecipazione e creazione di capitale sociale. È il segno che anche grazie alla Capitale italiana della Cultura la capacità di sviluppare progetti integrati è cresciuta su tutto il territorio nazionale”.

Le dieci finaliste sono: Alghero, Aquileia in provincia di Udine, Comacchio, Ercolano in provincia di Napoli, Montebelluna in provincia di Treviso, Palermo, Recanati,Settimo Torinese,Trento e l'Unione dei Comuni Elimo Ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice) in provincia di Trapani.

Mentre le grandi escluse sono: Aliano in provincia di Matera, Altamura in provincia di Bari, la candidatura congiunta Viterbo – Orvieto (Tr) - Chiusi (Si), Caserta, Cosenza, Iglesias, La Spezia, Ostuni, Piazza Armerina in provincia di Enna, Spoleto e Vittorio Veneto in provincia di Treviso.

La commissione audirà nel mese di gennaio le 10 finaliste e la Capitale italiana per il 2018 sarà proclamata martedì 31 gennaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno