Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 26 maggio 2017 ore 17:10

Musei, anche un toscano beffato dal Tar del Lazio

Paolo Giulierini

Tra i direttori dei super-musei italiani rimossi dal Tar del Lazio c'è il cortonese Paolo Giulierini, direttore del Mann di Napoli



CORTONA — Con due distinte sentenze, il Tar del Lazio ha bocciato la nomina dei direttori dei super- musei italiani. I ricorsi erano stati proposti da Giovanna Paolozzi Maiorca Strozzi e Francesco Sirano, entrambi concorrenti alla procedura, con riferimento alle nomine del direttori del Palazzo Ducale di Mantova, della Galleria Estense di Modena, dei Musei Archeologici Nazionali di Napoli, Reggio Calabria e Taranto, nonché del Parco Archeologico di Paestum. Tra le nomine bocciate dunque anche quella del cortonese Paolo Giulierini divenuto nel settembre 2015 direttore del Museo Archeologico di Napoli.

Da parte di Paolo Giulierini un secco no comment alla decisione del Tar. Nell'ultimo periodo il Mann ha fatto segnare degli ottimi risultato, ha infatti registrato nel 2016, sotto la guida di Giulierini appunto, un incremento di biglietti del 24 per cento (da 364mila a 452.736, 1,3 milioni di incasso), anche grazie alla riapertura della storica sezione Egizia, con dati in crescita nell'inizio del 2017 e l'obiettivo dei 500mila visitatori. Il 30 maggio riaprirà dopo sei anni la sezione Epigrafica.

Dietro al no comment di Giulieri c’è lo sconcerto di tutto il Museo Archeologico di Napoli e il commento amaro del Ministro dei Beni Culturali Franceschini che tramite twitter fa sapere: "Il mondo ha visto cambiare in due anni i musei italiani e ora il Tar Lazio annulla le nomine di cinque direttori. Nonho parole, ed è meglio. I cinque direttori di altrettanti musei la cui nomina è stata annullata dal tar verranno sostituiti ad interim. La direzione generale musei se ne sta occupando".

Il cortonese Giulierini, classe '69, dal canto suo può vantare un ottimo curriculum e collaborazioni importanti: è infatti stato funzionario dell’Ufficio Beni ed Attività Culturali del Comune di Cortona e conservatore del MAEC, sotto il profilo amministrativo delle tre mostre internazionali “Capolavori Etruschi dall’Ermitage” del 2008, in collaborazione con il Museo dell’Ermitage; “Le collezioni del Louvre a Cortona. Gli Etruschi dall’Arno al Tevere” del 2011, in collaborazione con il Museo del Louvre Seduzione Etrusca. Dai segreti di Holkham Hall alle meraviglie del British Museum”, del 2014, in collaborazione con il Holkam Hall e il British Museum e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Ha curato gli scavi del sodo e le collaterali di Cortona Antiquaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità