Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 01 marzo 2016 ore 16:45

Milioni di euro evasi grazie ai prestanome

Smascherati da un'operazione della Guardia di Finanza 20 tra amministratori di società e imprese completamente sconosciuti al fisco



VIAREGGIO — Alla fine delle indagini è emersa un'evasione per 11 milioni di euro a  cui va aggiunto un altro milione di iva evasa. In tutto sono 12 le persone denunciate alla Procura. 

A far scattare l'inchiesta è stata la scoperta da parte dei finanzieri di un imprenditore viareggino di origini campane che gestiva più attività coprendosi dietro a una serie di prestanome. In pratica, per sfuggire al fisco, trasferiva da un luogo a un altro la propria residenza e la sede dell'azienda. Una tecnica che gli permetteva di evadere milioni di euro. 

Gli stessi prestanome in rapporto d'affari con l'imprenditore, a loro volta esercitavano la propria attività evadendo le imposte. Gli accertamenti patrimoniali e la ricostruzione dei flussi finanziari ha infatti svelato che diversi conti correnti erano intestati solo formalmente ai prestanome, ma in realtà riconducibili all'imprenditore viareggino.

L'operazione, oltretutto, ha portato anche al sequestro di un distributore di carburanti sprovvisto di autorizzazione e a oltre 1.000 litri di gasolio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno