Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 10°11° 
Domani 11°12° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 19 novembre 2019

Cronaca lunedì 06 marzo 2017 ore 13:23

Morbillo, aumentano i casi in Versilia

L'Usl raccomanda l'isolamento domiciliare delle persone affette: "L'accesso in ospedale rischia di far aumentare la diffusione dell'infezione"



VIAREGGIO — Anche nel territorio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest e, in particolare, in Versilia si è registrato un aumento di casi di morbillo.

"La malattia  -si legge in una nota dell'Azienda Usl Toscana nord ovest-  è contagiosa e a trasmissione aerea ma nel caso di comparsa di sintomatologia compatibile con morbillo è raccomandabile una valutazione medica e poi l’isolamento domiciliare per alcuni giorni. E’ quindi il medico di medicina generale o pediatra a dover vagliare la situazione ed a decidere la soluzione migliore per il proprio assistito".

L'accesso in ospedale, spiega la Usl, rischia di far aumentare la diffusione dell'infezione, ed è quindi consigliabile sono in caso di sintomi particolarmente gravi.

Il dipartimento di prevenzione offre il vaccino alle persone che entrano in contatto con qualcuno affetto da morbillo.

"La maggiore circolazione del virus del morbillo  - prosegue la Usl- è probabilmente legata ad una riduzione, nell’ultimo periodo, della percentuale di bambini vaccinati, che è scesa a circa l’88 per cento mentre per una immunità di gregge è raccomandata una percentuale almeno del 95".

I vaccini utilizzati negli ultimi anni per i bambini sono combinati contro morbillo, rosolia e parotite e tale vaccinazione è inclusa nel calendario nazionale delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate. Anche per gli adulti che non hanno avuto la malattia, soggetti a complicazioni molto serie anche se rare, il consiglio dell'Usl è quello di vaccinarsi. 



Tag

Bologna, rubano bancomat alle Poste e intascano un milione: 3 arresti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità