Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport domenica 30 ottobre 2022 ore 14:44

E' toscano uno degli uomini più forti d'Italia

Il podio
Il podio

Atleti da ogni parte d'Italia sono giunti in Toscana per misurarsi nella finale del campionato nazionale di Strongman lungo 5 durissime prove



VICOPISANO — Trascinare un giogo da 400 chili, stacco da terra di un bilancere carico a 300 chili, il Log Lift da 130 chili da sollevare sopra la testa: non sono che una parte delle 5 durissime prove affrontate dai circa 50 atleti in arrivo da tutta Italia al Palasport Vladislovic di Vicopisano per la finale nazionale del campionato italiano di Strongman che ha visto sul podio anche un toscano.

Ebbene sì: fra gli uomini più forti d'Italia c'è anche lui, il cecinese di 23 anni Matteo Toninelli che con 17 punti ha conquistato il secondo posto nella durissima sfida, alle spalle del milanese 37enne Andrea Invernizzi Strongest Man 2022 con 19,5 punti e davanti al paracadutista dell'esercito 35enne Paolo Acquaviva di Verona che ha totalizzato 14 punti.

E' la quinta volta che il Palasport di Vicopisano ospita la finale di questa singolar tenzone tra fortissimi per incoronare il Braccio di Ferro dello Stivale. Quest'anno Toninelli ha brillato specialmente nelle ripetizioni di stacco da terra con bilanciere da 300 chili in 75 secondi (ne ha effettuate 8) e nel sollevamento sopra la testa del Log Lift da 130 chili con 7 ripetizioni. 

Estenuante poi la prova Frame Hold, che prevedeva di trattenere con le mani sollevato da terra un attrezzo da 340 chili per più tempo possibile e che ha messo a terra il giovane cecinese a fine prova con tanto di intervento del personale sanitario ma in cui si piazza terzo. L'ultima prova è il sollevamento per più volte possibile in 75 secondi di una sfera di cemento da 180 chili e lì si sono scompigliate le carte: con una grande reazione ottengono la prima piazza a pari merito Toninelli ed Acquaviva con 3 sollevamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno