Cultura

Musei e teatri fanno squadra in vista di Expo

Dal maggio 2015 la Firenze card si fonderà con Pass teatri, creando un carnet unico per le 18 arene e i 67 centri d'arte della città metropolitana

L'11% delle imprese attive sul territorio della città metropolitana di Firenze è composto da imprese culturali. Un dato che ha spinto il sindaco Dario Nardella, a ipotizzare per il prossimo anno la creazione di uno strumento unico per entrare nei musei o assistere agli spettacoli teatrali.

Il tutto nel giorno della presentazione della X edizione di Pass teatri, l'abbonamento trasversale che permette di assistere a 6 diversi spettacoli a scelta proposti dai 18 teatri aderenti, alla modica cifra di 8 euro a spettacolo. Un sistema per promuovere anche i teatri minori, che fanno della sperimentazione la loro cifra identificativa, ma anche per spingere sempre più giovani a recarsi nelle arene storiche come la Pergola o il Verdi.

"L'esperienza di Pass teatri funziona - ha detto Nardella - ma per il prossimo anno, a partire dall'avvio di Expo, prevediamo di creare un carnet unico per promuovere la cultura tutta insieme, semplificando così la vita sia ai 13 milioni di turisti che arriveranno come ogni anno a Firenze, sia ai nostri concittadini".