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Nuovo ponte di Albiano, varata la campata centrale

Importante passo in avanti nella realizzazione del nuovo attraversamento dopo il crollo di Aprile 2020. La struttura centrale è lunga 102 metri

Ponte di Albiano Magra: completato il primo varo sulla campata centrale del nuovo viadotto

È stato completato il primo varo sulla campata centrale del nuovo ponte di Albiano Magra.

La struttura metallica, posizionata tra due pile, è lunga 102 metri e pesa 530 tonnellate. Il ponte di Albiano Magra era crollato ad Aprile 2020

Le operazioni di varo della campata centrale si sono concluse. La struttura, assemblata in cantiere, è stata sollevata con speciali macchinari e posizionata tra la seconda e la terza pila.

Proseguono secondo il cronoprogramma le operazioni per l’assemblaggio e il varo delle altre tre campate per completare l’intero impalcato sul quale sarà poi realizzata la sovrastruttura stradale e la pavimentazione.

Il Commissario straordinario Fulvio Maria Soccodato ha tenuto un sopralluogo in cantiere al quale sono intervenuti, tra gli altri, il viceministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Alessandro Morelli, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, Stefano Liani, Responsabile Toscana Anas e il sindaco di Aulla Roberto Valettini.

“Si tratta – ha affermato il Commissario Straordinario Fulvio Maria Soccodato – di operazioni ad elevata complessità tecnica per le dimensioni assolutamente eccezionali della struttura da movimentare, che ha richiesto l’impiego di 20 operatori e 10 tecnici specializzati in aggiunta a quelli già presenti. L’impegno di completare tali attività in tempi contenuti è stato mantenuto grazie alle capacità ed al grande lavoro del soggetto attuatore Anas con delle imprese esecutrici Sales e Fincantieri. Fondamentale anche la piena e continua collaborazione di Istituzioni, Amministrazioni Centrali e Enti locali”.

Il montaggio del concio metallico è stato avviato nella seconda metà di Novembre. Lo scorso 5 Gennaio sono quindi state avviate le operazioni di sollevamento fino alla quota finale, tramite sei speciali carrelloni multiasse altamente performanti. Ieri è infine iniziato lo spostamento della struttura dall’area di assemblaggio all’area di varo, tra la pila 2 e la pila 3, attraverso una viabilità di cantiere appositamente realizzata. L’ultima fase, completata oggi, consiste nel calaggio della struttura sulle pile.

L'obiettivo è completare il varo dell’intero impalcato (circa 1500 tonnellate complessive) entro la seconda decade di Febbraio. A seguire si svolgeranno le attività di completamento dell’impalcato e di realizzazione della sovrastruttura stradale: saldature, getto della soletta in calcestruzzo, posa dell'impermeabilizzazione, delle barriere di sicurezza e della pavimentazione. Parallelamente verranno realizzate le opere di finitura quali impianti e segnaletica.