Politica

Fabrizio Innocenti eletto sindaco di Sansepolcro

Lo scrutinio, iniziato con un testa a testa, alla fine ha consegnato alla vittoria al candidato di centrodestra. Il nuovo consiglio comunale

Fabrizio Innocenti - foto da Facebook

Fabrizio Innocenti, candidato sindaco della coalizione di centrodestra, è stato eletto sindaco al ballottaggio con il 52,44% dei voti, corrispondenti a 3.980 preferenze. Il suo avversario Andrea Laurenzi, sostenuto dal centrosinistra, si è invece fermato a 3.610 voti, equivalenti al 47,56%.

Affluenza in calo rispetto al primo turno: alle 15 di oggi è arrivata al 61,17% contro il 65,26 del 3 e 4 Ottobre. Percentuale comunque molto più alta della media nazionale: 43,94%.

Andrea Laurenzi aveva raccolto il 3 e 4 Ottobre il 40,6% dei voti e Fabrizio Innocenti il 39,5%. Oggi la rimonta fino alla vittoria.

Fabrizio Innocenti ha 69 anni, è ingegnere e imprenditore, è stato assessore comunale dal 2006 al 2011 nella giunta del sindaco Franco Polcri. Dieci anni fu candidato sindaco dal centrodestra ma venne battuto da Daniela Frullani.

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

Maggioranza

Sindaco: Fabrizio Innocenti

Borgo al Centro (4 consiglieri): Francesca Mercati; Alessandro Bandini; Roberto Neri; Tonino Giunti;

Lega Forza Italia (4): Roberta Gavelli; Alessandro Rivi; Antonello Antonelli; Massimo Mancini;

Cittadini per Sansepolcro: Mario Menichella;

Moderati e Riforimisti: Angjelin Vata;

Opposizione

Candidato sindaco Andrea Laurenzi;

Pd-InComune (3 consiglieri): Chiara Andreini; Marcello Polverini; Filippo Polcri;

Adesso: Rosalba Alberti;

candidata sindaco: Laura Chieli.

--

Con la vittoria a Sansepolcro, salgono a 10 i Comuni conquistati dal centrodestra in Toscana in occasione di queste aministrative 2021 contro i 18 conquistati dal centrosinistra.