Cultura

Il nuovo numero di Balitang Toskana

In consiglio regionale il trimestrale che fa capo al Consolato delle Filippine a Firenze e alla Confederazione delle comunità filippine in Toscana

Ci sono le news, nazionali e locali, gli appuntamenti, gli eventi; insomma gli scatti che raccontano una parte della vita della comunità filippina in Toscana. E’ il secondo numero di “Balitang Toskana”, il trimestrale che fa capo al Consolato generale delle Filippine a Firenze e alla Confederazione delle comunità filippine in Toscana, presentato in Consiglio regionale. 

A portare il saluto del presidente Eugenio Giani è stato il responsabile dell’Ufficio di gabinetto del presidente, Paolo Becattini: “Questo appuntamento evidenzia gli ottimi rapporti che da sempre esistono tra le istituzioni toscane e la comunità filippina - ha dichiarato Becattini - Il grande piacere con cui i rappresentanti della comunità hanno salutato questo evento in Palazzo Panciatichi, ci fa ben sperare di poter continuare nei nostri rapporti”.

Nelle parole di Becattini anche il valore “civile e culturale” dell’iniziativa editoriale, illustrata alla platea dal Console generale onorario a Firenze, Fabio Fanfani. "Il significato della rivista - ha detto Fanfani - è innanzitutto quello di informare sulle attività sociali e gli eventi culturali in Toscana”. E non solo, perché la pubblicazione riecheggia il respiro internazionale della comunità filippina. 

Sul grande schermo allestito nella sala Gonfalone, le pagine del secondo numero che apre con l’incontro con il cardinale Luis Tagle, nella chiesa di S. Barnaba a Firenze. Ma ci sono anche le immagini che ritraggono il console onorario Fanfani a San Marino, dove l’arrivo di quattro bambini filippini con cui si è aperto il programma di adozioni internazionali. “La rivista si occupa anche di leggi e normative nazionali e regionali”, continua Fanfani, perché così si informa il cittadino immigrato sui suoi diritti e i suoi doveri. Un impegno rivolto ad assicurare la “civile convivenza”.

Divina Capaland, presidente della Confederazione delle comunità filippine in Toscana, ha spiegato come all’’inizio le pubblicazioni avessero “un primo obiettivo”, che era quello di “diffondere le notizie sulle attività della comunità”. Poi lo sguardo si è allargato: “Abbiamo cominciato ad aggiungere news sulle città e sui Comuni della Toscana”. Ora ci sono anche notizie sul Consiglio regionale e della Regione. (Cam