Cultura

Oscar del Teatro, Tony Award a Stefano Massini

Cinque premi su otto nomination per The Lehman Trilogy. Migliore opera teatrale e regia, premi anche per luci, scenografia e l'attore protagonista

Stefano Massini - Tony Award

Stefano Massini, drammaturgo fiorentino e tra i massimi esponenti del teatro nazionale, ha trionfato ai Tony Award, gli oscar del teatro e del musical di Broadway.

"Con gioia immensa, ancora esterrefatto e senza parole: ho vinto il Tony Award 2022 per Best Play! Piango di emozione, serata leggendaria!" è il commento di Massini a caldo pubblicato sui social.

The Lehman Trilogy ha vinto cinque statuette su otto nomination oltre alla migliore opera teatrale e la migliore regia premi anche per le luci, la scenografia e l'attore protagonista.

La saga familiare sulle origini dei Lehman, fino al crack finanziario del 2008, ha fatto breccia oltre i confini nazionali. Le vicende partono dal 1844, da una Germania terra di emigrazione verso gli Stati Uniti d'America. Una parabola del capitalismo, dall'ascesa del sogno americano al crollo che non guarda in faccia a nessuno. 

Massini, classe 1975, ha frequentato il Liceo Dante di Firenze ed è Laureato in Lettere antiche all'Università di Firenze. Da giovane muove i primi passi sul palcoscenico collaborando con il Maggio Musicale Fiorentino.