Attualità

Obbligo di tagliare i consumi di elettricità, lo vuole la Ue

Richiesta la riduzione mensile del 10% dei consumi, il 5% nelle ore di punta. I Paesi membri potranno organizzarsi come credono

La commissione dell'Unione Europea sta mettendo a punto un insieme di proposte contro il caro-energia che saranno presentate dalla presidente Ursula von der Leyen domani.

Fra queste c'è la richiesta rivolta ai Paesi membri di ridurre del 10% al mese i consumi dell'elettricità, di cui il 5% nelle ore di punta (dalle 9 del mattino alle 23).

"Domani porremo un obiettivo obbligatorio per ridurre i consumi di elettricità nelle ore di punta - ha dichiarato la commissaria europea per l'energia Kadri Simson -  ma daremo agli Stati membri la flessibilità di progettare le proprie misure come meglio credono".

La Commissione Europea sta lavorando anche alla definizione di un tetto ai ricavi delle società che producono elettricità da fonti a basso costo diverse dal gas.

Nei giorni scorsi il governo italiano ha varato il Piano nazionale per il contenimento dei consumi del gas ma dovrà predisporne un altro per ottemperare all'obbligo di ridurre il consumo di elettricità istituito dalla Ue.