Cronaca

Fulmine centra il campanile perforandone la cima

Parte della muratura in vetta alla torre campanaria è stata praticamente sbriciolata dalla saetta. Le verifiche dei vigili del fuoco

Il campanile centrato dal fulmine

Col maltempo che si è abbattuto sulla Toscana con gran quantità di fulmini, una delle saette stamani ha centrato il campanile della chiesa di San Leonardo in Treponzio a Capannori.

Erano le 7,30 quando i vigili del fuoco sono stati attivati per raggiungere l'edificio religioso avviando le verifiche alla struttura.

La cima della torre campanaria della chiesa è stata praticamente perforata dal fulmine, che ha sbriciolato la muratura.

Un episodio simile si è verificato a Capannoli, in provincia di Pisa, dove un fulmine si è abbattuto sulla sommità della cupola dell'abbazia di San Bartolomeo. Il fatto, accaduto questa mattina, ha reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco: il fulmine avrebbe infatti provocato il crollo di parti dell'opera muraria.

Al momento dell'accaduto l'abbazia era chiusa e non si sono registrati feriti.

I vigili del fuoco, intervenuti con l'autoscala, hanno effettuato le necessarie verifiche sulla struttura. Sul posto anche la sindaca di Capannoli Arianna Cecchini, la polizia locale e personale tecnico della Sovrintendenza ai beni culturali.