Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE-1°6°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cras Montana, parla il capo della polizia cantonale: «È una tragedia senza precedenti»
Cras Montana, parla il capo della polizia cantonale: «È una tragedia senza precedenti»

Attualità Lunedì 17 Novembre 2025 ore 12:05

Nubifragio con raffica di fulmini, allagamenti sulle strade

temporale

I temporali hanno rovesciato 73 millimetri d'acqua in un'ora a nord, poi la perturbazione ha raggiunto l'entroterra. Gonfio il lago di Massaciuccoli



TOSCANA — Nubifragio nella notte a Massa, con 73 millimetri di pioggia caduti in un'ora e temporali consistenti anche all'alba con fulmini a raffica. Il tutto dopo che già ieri l'area apuana era stata colpita dalla perturbazione che poi ha iniziato la sua marcia verso l'entroterra spostandosi prima sulla costa pisana e poi via via in estensione sulle province di Livorno, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze fino al Mugello.

Nel capoluogo toscano precipitazioni intense si sono registrate sia nella notte che poi poco prima delle 8,30.

In Versilia il lago di Massaciuccoli è salito di livello a +28 sul livello del mare, spingendo il consorzio di bonifica ad attivare l’idrovora della Bufalina per assicurare la sicurezza idraulica dell’area, in previsione anche di un ulteriore possibile aumento dei livelli in ingresso dagli affluenti.

La Toscana oggi è in allerta meteo proprio per i temporali e la tenuta idrogeologica e idraulica del territorio. La situazione dei fiumi, su cui stamani alle 8 e un quarto ha fatto il punto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, vedeva i bacini complessivamente entro i livelli di riferimento, salvo a Lucca il Contesora e il Freddana al primo livello.

I temporali alle 8,15

I temporali alle 8,15

Dall'arrivo della linea temporalesca, ad esempio a Stazzema a quell'ora erano caduti 217 millimetri di pioggia. L'Aurelia si è allagata in più punti nel tratto versiliese, rallentando il traffico. A Pietrasanta oltre agli allagamenti si sono verificati anche diversi smottamenti e una frana che ha coinvolto anche una casa, mentre a Capannori un fulmine ha centrato il campanile di una chiesa.

Il consorzio Lamma ha annunciato che la perturbazione permarrà per l'intera mattinata sull'area centro nord della Toscana: "I temporali accompagnati da forti piogge e molti fulmini", affermano i meteorologi diffondendo le immagini (eccole qui sotto) sulla quantità di fulminazioni.

Notizia in aggiornamento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'incedere della perturbazione nelle immagini dal satellite diffuse dal consorzio Lamma
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno