
Guatemala eliminato dalla corsa al Mondiale: il magazziniere in lacrime raccoglie i palloni rimasti in campo
Attualità lunedì 17 novembre 2025 ore 08:55
Nubifragio con raffica di fulmini, allagamenti sulle strade

La linea temporalesca ha portato fino a 73 millimetri di pioggia in un'ora a nord, poi l'intensa perturbazione ha raggiunto l'entroterra
TOSCANA — Nubifragio nella notte a Massa, con 73 millimetri di pioggia caduti in un'ora e temporali consistenti anche all'alba con fulmini a raffica. Il tutto dopo che già ieri l'area apuana era stata colpita dalla perturbazione che poi ha iniziato la sua marcia verso l'entroterra spostandosi prima sulla costa pisana e poi via via in estensione sulle province di Livorno, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze fino al Mugello.
Nel capoluogo toscano precipitazioni intense si sono registrate sia nella notte che poi poco prima delle 8,30.
La Toscana oggi è in allerta meteo proprio per i temporali e la tenuta idrogeologica e idraulica del territorio. La situazione dei fiumi, su cui stamani alle 8 e un quarto ha fatto il punto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, vedeva i bacini complessivamente entro i livelli di riferimento, salvo a Lucca il Contesora e il Freddana al primo livello.
Dall'arrivo della linea temporalesca, ad esempio a Stazzema a quell'ora erano caduti 217 millimetri di pioggia. L'Aurelia si è allagata in più punti nel tratto versiliese, rallentando il traffico. A Pietrasanta oltre agli allagamenti si sono verificati anche diversi smottamenti, anche se non di portata eccezionale.
Il consorzio Lamma ha annunciato che la perturbazione permarrà per l'intera mattinata sull'area centro nord della Toscana: "I temporali accompagnati da forti piogge e molti fulmini", affermano i meteorologi diffondendo le immagini (eccole qui sotto) sulla quantità di fulminazioni.
Notizia in aggiornamento
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|













