
Il video del tentato rapimento a Bergamo in un supermercato: l'uomo che tenta di portare via una bambina
Cronaca Domenica 15 Febbraio 2026 ore 07:50
Bus non a norma e la gita scolastica viene bloccata

Estintori senza etichetta, cinture inefficienti e a un autista viene sospesa la patente: il viaggio verso Milano-Cortina parte con due ore di ritardo
LUCCA — Alla fine, dopo un paio d'ore di ritardo, i ragazzi e le ragazze di un istituto superiore di Lucca hanno potuto cominciare il proprio viaggio insieme ai loro docenti verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, destinazione della loro gita scolastica. Un'attesa imposta dagli agenti della Polizia Municipale, che hanno riscontrato diverse irregolarità sugli autobus che li avrebbero dovuti accompagnare.
In particolare, secondo quanto riferito dal Comune, uno dei due mezzi aveva estintori antincendio senza il contrassegno per la verifica periodica, ma anche cinture di sicurezza inefficienti, vetri laterali di fuga non identificati e cassetta dei medicinali di pronto soccorso con presidi sanitari scaduti. Le infrazioni, in questo caso, hanno comportato sanzioni per 340 euro e blocco del mezzo.
Per quanto riguarda l'altro autobus, a carico dell'autista è stata riscontrata irregolarità sui tempi di riposo e una guida senza inserimento della tessera nella "scatola nera" del mezzo: tale violazione ha comportato una sanzione di oltre 860 euro e il ritiro della patente.
Così, alla fine, per partire l'impresa di trasporto ha dovuto inviare sul posto estintori idonei, una cassetta medica a norma e un nuovo autista che sostituisse quello cui è stata ritirata la patente. A quel punto, con un paio d'ore di ritardo sulla tabella di marcia, la gita ha avuto inizio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











