Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Domenica 15 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Esplode un motore in volo, Boeing 737 atterra d’emergenza con 80 passeggeri a bordo
Esplode un motore in volo, Boeing 737 atterra d’emergenza con 80 passeggeri a bordo

Attualità Domenica 15 Febbraio 2026 ore 12:40

Toscani spendaccioni per gli amici a quattro zampe

Secondo i dati di Confartigianato, nella nostra regione si spendono oltre 550 milioni per gli animali domestici. Tra le province spicca Firenze



ROMA — Che siano cani o gatti, ma anche pesciolini, pappagalli o criceti, gli animali domestici sono in grande crescita in tutta Italia. Basti pensare che, secondo i dati di Confartigianato, si stimano oltre 25 milioni di animali presenti nelle case degli italiani. Molti dei quali vivono in Toscana, che è stata inserita tra le regioni che spendono di più per gli amici animali.

Complessivamente, la fetta più grossa della pet economy, oltre l'80%, è quella destinata ad alimenti, farmaci veterinari, articoli per la toelettatura e accessori, pari a 5 miliardi di euro. Il restante, invece, va a servizi veterinari e servizi di toelettatura, addestramento e ospitalità, per quasi 1,4 miliardi. Una spesa che, in generale, è cresciuta del 76% negli ultimi dieci anni.

A livello regionale, appunto, per la maggiore spesa spicca la Lombardia con 1.396 milioni (20,7% del totale nazionale), seguita da Lazio (882 milioni), Veneto (652 milioni), Emilia-Romagna (629 milioni), Piemonte con (616 milioni) e la Toscana, che spende complessivamente 552 milioni di euro, pari all'8,2% della spesa nazionale. Anche per questo, nella nostra regione, si registra anche una crescita annua delle imprese artigiane impegnate nella cura degli animali: in Toscana l'aumento è stato del 2,4%.

A livello provinciale, invece, è Firenze a risaltare, mentre in testa si trovano Roma con 662 milioni, Milano con 481 milioni e Torino con 325 milioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno