
«Au revoir, good night, buon san Valentino»: Paola e Heather, le volontarie che hanno l'esclusivo compito di salutare tutti
Cronaca Domenica 15 Febbraio 2026 ore 10:15
La truffa della ballerina virale su WhatsApp

L'appello della Polizia Postale dopo i moltissimi casi registrati: non cliccare link sospetti e impostare la verifica in due passaggi
ITALIA — Da giorni, sempre più persone, anche in Toscana, stanno facendo i conti con quella che la Polizia Postale ha definito come la "truffa della ballerina", ormai virale su WhatsApp e che, purtroppo, in alcuni casi, ha già colpito nel segno.
Di cosa si tratta? Come spiegato dalla Postale, si tratta di una campagna di phishing, che parte con un messaggio ricevuto su WhatsApp da un contatto conosciuto e salvato in rubrica, che chiede di "votare una bambina in un concorso di danza" cliccando su un link. Ovviamente, quel collegamento non va assolutamente aperto.
"Se clicchi, ti verrà chiesto di inserire il tuo numero di telefono e un codice Sms: non farlo - hanno spiegato dalla Postale - inserendo quei dati, i truffatori prenderanno il controllo del tuo account WhatsApp. Una volta rubato il profilo, i criminali scriveranno ai tuoi contatti fingendo un'emergenza per chiedere soldi urgentemente, mentre tu non potrai più accedere all'app per avvisare nessuno".
I suggerimenti vanno dall'impostazione della verifica in due passaggi al monitoraggio costante dei dispositivi collegati all'account WhatsApp: se dovessero comparirne di sconosciuti, vanno immediatamente scollegati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











