Cronaca

Oltre 2500 in corteo per il diritto allo sciopero

La manifestazione è stata organizzata dopo l'aggressione al picchetto dei lavoratori. Anche il presidente della Regione Eugenio Giani al corteo

Oltre 2500 persone si sono riunite oggi in corteo. La grande manifestazione per il diritto allo sciopero e per i diritti dei lavoratori è stata organizzata dal sindacato Sudd Cobas dopo l'aggressione agli operai in presidio, avvenuta nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 Ottobre, con 4 persone ferite e trasportate in ospedale.

Il corteo si è snodato tra le vie della zona industriale di Seano, nel comune di Carmignano.

Al corteo, insieme a lavoratori e cittadini, si sono uniti anche il presidente della Regione Eugenio Giani, l'assessore all'ambiente Monia Monni, l'assessora regionale al lavoro Alessandra Nardini, il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti e l'assessora alla contemporaneità del Comune di Prato Maria Logli. Alla manifestazione si sono uniti anche i lavoratori dello stabilimento della ex Gkn di Campi Bisenzio.

"La Toscana, terra di lotte sindacali - scrive Giani sui social -non può tollerare violenze e abusi di questo tipo. È necessaria un’azione forte di tutti per tutelare i diritti e garantire che il coraggio di manifestare non venga soffocato dalla paura. Oggi più che mai, la difesa del lavoro dignitoso è una priorità".