Cronaca mercoledì 09 ottobre 2024 ore 19:05
Assalto ai lavoratori in presidio, 4 feriti

Gli operai in presidio ai cancelli della ditta denunciano di aver subito un'aggressione notturna da persone a volto coperto. Indagini dei carabinieri
CARMIGNANO — Assalto al picchetto dei lavoratori nel Pratese, con 4 persone ferite e trasportate in ospedale: è quanto avvenuto la scorsa notte verso le una e 30 ad opera di un gruppo di 5 persone che avrebbero agito a volto coperto brandendo mazze di ferro e minacciando gli operai di una successiva azione con armi da fuoco.
A riferire l'episodio, avvenuto a Carmignano dove i lavoratori sono in presidio davanti ai cancelli di una pelletteria, è il sindacato Sudd Cobas in una nota che parla di "attacco squadrista" e aggiunge: "Gli aggressori mentre si dileguavano hanno urlato 'la prossima volta vi spariamo'".
I feriti sarebbero due lavoratori di nazionalità italiana esponenti dello stesso sindacato, fra cui il coordinatore Luca Toscano, e altri due lavoratori di nazionalità pakistana. Tutti sarebbero stati trasportati all'ospedale Santo Stefano di Prato.
Sulla vicenda adesso indagano i carabinieri. Appreso dell'episodio i lavoratori di altre imprese della zona hanno scioperato per il turno di notte, dando vita a una manifestazione spontanea in centro a Prato.
"Il picchetto continua. È la sfida che lanciamo a chi pensa di chiudere uno sciopero con la violenza", si legge nella nota Sudd Cobas.
La procura di Prato ha aperto un fascicolo per le ipotesi di reato di lesioni gravi e minacce gravi.
Solidarietà ai lavoratori è stata espressa dall'amministrazione comunale. Il sindaco Edoardo Prestanti ha annunciato che chiederà al prefetto di convocare il Comitato ordine e sicurezza a Carmignano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI