Attualità

Nave Humanity 1 in Toscana, sbarcati 64 migranti

La Ong aveva salvato le persone nel Mediterraneo, provenienti dal centro Africa e per la prima volta anche palestinesi. Presenti 11 minori

La nave Humanity 1 in una foto d'archivio

Ha fatto il suo ingresso in porto a Marina di Carrara nelle prime ore di stamani, verso le 8, la nave ong Humanity 1 a cui lo scalo apuano era stato indicato quale porto sicuro in cui far sbarcare 64 migranti soccorsi nei giorni scorsi al largo del Mediterraneo meridionale. Tra loro 11 minori 6 dei quali non accompagnati, e una sola donna.

I migranti sono stati sottoposti ai primi controlli a bordo della nave della ong tedesca, poi fatti scendere e condotti nei padiglioni dell'Imm-CarraraFiere per identificazione e controlli medici. Infine il trasferimento nelle strutture di accoglienza a cui sono stati assegnati. Solo i 6 minori non accompagnati rimarranno in Toscana, fra Massa e Grosseto. Tutti gli altri sono indirizzati in veneto.

Le operazioni di sbarco si sono concluse verso le 12,15. I migranti provengono il prevalenza da Burkina Faso, Sud Sudan e in generale centro Africa. Per la prima erano a bordo anche persone palestinesi.

Per la Toscana si tratta del secondo sbarco in 48 ore, dopo l'attracco al porto di Livorno venerdì scorso della nave Ocean Viking con 71 persone salvate in mare. Per il porto di Marina di Carrara, invece, questa è la decima operazione di accoglienza migranti in totale e la prima del 2024. A Marina di Carrara sono sbarcati complessivamente 1.165 migranti.

Ormai rodata, dunque, la procedura d'accoglienza coordinata dalla prefettura di Massa-Carrara, col coinvolgimento di volontari, sanitari, forze dell'ordine, personale della capitaneria di porto e dell'autorità portuale.