Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 02 febbraio 2024 ore 17:30

La Ocean Viking in Toscana con 71 migranti

La nave umanitaria è approdata al porto di Livorno. A bordo hanno viaggiato anche 9 minori non accompagnati e una donna incinta



LIVORNO — La Ocean Viking è arrivata a Livorno. La nave umanitaria è approdata al porto intorno alle 6,30 di questa mattina con a bordo i 71 migranti a bordo provenienti in gran parte da Eritrea, Sudan ed Etiopia.

Soccorsi lo scorso 29 Gennaio al largo delle coste libiche, erano stati trovati a bordo di un gommone. Tra loro ci sono 9 minori non accompagnati e una donna incinta. 

Ad attendere l'arrivo al porto di Livorno c'erano protezione civile, Croce rossa, 118 e forze di polizia, oltre ai medici della sanità marittima che sono stati i primi a salire a bordo della nave umanitaria. Le operazioni si sono chiuse in tarda mattinata, sopo le visite mediche e le procedure di identificazione. 

6 persone (di cui un minore) resteranno a Livorno. Gli altri, con pullman o altri mezzi messi a disposizione delle associazione, sono stati accompagnati nelle varie destinazioni assegnate sul territorio regionale: 7 ad Arezzo, 16 a Firenze, 6 a Grosseto, 8 a Lucca, 4 a Massa, 6 a Pisa, 5 a Pistoia, 4 a Prato e 8 a Siena.

E' stato invece posticipato l'arrivo in Toscana di Humanity 1. La nave, con 64 migranti a bordo, è diretta verso il porto di Marina di Carrara: il suo arrivo, inizialmente previsto per domani, avverrà intorno alle 8 di domenica mattina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno