Attualità giovedì 01 febbraio 2024 ore 08:55
Nuova nave umanitaria fa rotta sulla Toscana
Mentre è atteso l'arrivo della Ocean Viking con 71 migranti a bordo, anche alla Humanity 1 è stato assegnato uno scalo toscano quale porto sicuro
CARRARA — Mentre è atteso a ore in Toscana, al porto di Livorno, l'arrivo della nave Ocean Viking di Sos Méditerranée con 71 migranti a bordo, anche un'altra nave umanitaria ha preso la rotta toscana: si tratta della nave ong Humanity 1 a cui è stato assegnato quale scalo sicuro il porto di Marina di Carrara. Il suo arrivo è previsto per la giornata di sabato.
La Humanity 1 trasporta 64 persone soccorse ieri pomeriggio in acque internazionali mentre si trovavano su una imbarcazione di legno sovraffollata. Nessuno a bordo era provvisto di dotazione salvagente.
Tra le persone soccorse figurano una donna, 52 uomini adulti e gli altri sono minori anche non accompagnati. I loro paesi di provenienza sono prevalentemente Algeria, Egitto, Palestina, Sud Sudan: "Sono partiti dalla Libia e hanno trascorso l'intera giornata in mare senza attrezzature di salvataggio o navigazione necessarie", ha riferito l'organizzazione umanitaria Sos Humanity anche in un post su Facebook.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI