Cultura

Italo Calvino cittadino toscano nel centenario della nascita

Lo scrittore aveva in Toscana il suo luogo del cuore, tanto che le sue spoglie sono custodite in Maremma. Per lui cittadinanza onoraria postuma

Italo Calvino

Italo Calvino è cittadino toscano: a tributargli la cittadinanza onoraria postuma oggi, nel centenario della sua nascita, è stato il Comune di Castiglione della Pescaia che tra l'altro ne custodisce le spoglie. 

Sì perché se lo scrittore che ha creato personaggi indimenticabili come il Barone Rampante o il Visconte Dimezzato era nato a Cuba, tuttavia aveva trovato in Toscana il suo luogo del cuore. Il 19 Settembre 1985 morì a Siena, e nel 1972 aveva realizzato la sua dimora a Roccamare, proprio a Castiglione della Pescaia dove sia lui che la moglie sono stati sepolti.

Sulla sua tomba oggi si è recato anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, mentre il sindaco Elena Nappi ha tenuto le fila della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria postuma in consiglio comunale.

Ed è arrivato anche l'annullo filatelico, con l'emissione di un francobollo celebrativo e cerimonia nel giardino della biblioteca castiglionese intitolata proprio a lui, Italo Calvino.