Cronaca

Devasta il bosco per bruciare sterpaglie

L'operaio avrebbe abbandonato i residui vegetali ancora accesi, il vento ha aizzato le fiamme e l'incendio si è propagato tra gli alberi

Per bruciare sterpaglie, potature di vigna, ha finito per devastare 2.400 metri quadri di bosco ceduo con piante prevalentemente di quercia: è accaduto nella zona di Cafaggio, nel comune di Greve in Chianti, e per questo i carabinieri della stazione forestale di Figline e Incisa Valdarno hanno denunciato un operaio agricolo.

L'uomo è ritenuto responsabile del rogo poiché, secondo le ricostruzioni, dopo aver dato fuoco agli scarti vegetali ha abbandonato il luogo mentre ancora gli sterpi bruciavano. C'erano insomma braci attive su cui il vento ha agito propagando le fiamme.

I carabinieri si erano recati subito sul luogo in cui era stato segnalato l'incendio, appurando che l'abbruciamento dei sarmenti di vigna era stato eseguito senza le debite precauzioni. Così il vento aveva favorito l'innescarsi dell'incendio nell'area boscata adiacente al vigneto.

Oltre alla denuncia, è stata elevata anche una sanzione amministrativa di 120 euro per accensione di fuochi non in condizioni di sicurezza. I forestali ricordano che fino al 27 Marzo in tutta la Toscana, vista l'assenza di pioggia e la presenza di ventio, vige il divieto assoluto di accensione fuochi e abbruciamento dei residui vegetali.