Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 17 marzo 2022 ore 17:13

Siccità e vento, fuochi vietati in Toscana

Scatta il divieto assoluto di accendere fuochi in tutta la Toscana. Le previsioni del Consorzio LaMMA indicano scarse precipitazioni e ventilazione



FIRENZE — Scarse precipitazioni e vento, sono le condizioni climatiche peggiori per il rischio incendi che hanno fatto scattare in tutta la Toscana il divieto assoluto di accendere fuochi.

La Regione Toscana aveva già istituito da sabato 12 a domenica 27 Marzo il divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali.

Le previsioni elaborate dal Consorzio LaMMA che indicano il perdurare di condizioni meteo climatiche caratterizzate da scarse precipitazioni e presenza di ventilazione con conseguente bassa umidità hanno fatto scattare oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. 

La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia. 

E' possibile segnalare eventuali focolai ai seguenti numeri: Numero verde 800.425.425 della Sala operativa regionale, 115 dei Vigili del Fuoco e 112 Numero di emergenza unico europeo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno