Attualità

In 200mila per l'inizio del pontificato di Leone XIV

In piazza San Pietro si è tenuta cerimonia d'insediamento del Santo Padre, eletto una decina di giorni fa dopo la morte di Papa Francesco

I fedeli in piazza San Pietro durante la cerimonia

Nella mattinata di oggi, domenica 18 Maggio, si è tenuto il rito dell'insediamento di Papa Leone XIV, che con la Messa celebrata all'esterno della Basilica di San Pietro ha dato ufficialmente inizio al proprio magistero.

Papa Robert Prevost, eletto come successore di Papa Francesco lo scorso 8 Maggio, prima dell'inizio della cerimonia, ha salutato i fedeli raccolti in piazza San Pietro con il suo primo giro nella papamobile. Al termine delle celebrazioni, la Sala stampa vaticana ha comunicato la presenza di circa 200mila persone.

Tra gli ospiti c'erano il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, oltre ai leader esteri come il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance, che ha preso il posto dell'assente Donald Trump.

"Sono stato scelto senza alcun merito e, con timore e tremore, vengo a voi come un fratello che vuole farsi servo della vostra fede e della vostra gioia - ha detto il pontefice durante l'omelia - camminando con voi sulla via dell'amore di Dio, che ci vuole tutti uniti in un'unica famiglia. Amore e unità: queste sono le due dimensioni della missione affidata a Pietro da Gesù".