Politica

Comunali 2021, in Toscana finisce 18 a 10 - MAPPA

Il centrosinistra conquista anche Massarosa ma Sansepolcro resta al centrodestra. In Italia la vittoria di Letta & C. è più vistosa: 15 capoluoghi a 4

Il segretario del Pd Enrico Letta parla di "vittoria trionfale", la segretaria toscana dem Simona Bonafè esulta per la riconquista di Massarosa, la sottosegretaria azzurra Deborah Bergamini festeggia la vittoria del candidato di Forza Italia a Sansepolcro e alla fine è vero che gli esponenti toscani del centrodestra possono vantare la conferma nell'unico capoluogo al voto, Grosseto. 

Come sempre l'esito del voto è soggetto a interprestazioni soggettive da parte degli esponenti politici ma, anche con tutti i distinguo del caso e preso atto del triste primato della bassissima affluenza al voto, l'esito dei ballottaggi delle amministrative 2021 conferma la tendenza già emersa al primo turno: gli elettori hanno privilegiato nettamente le coalizioni di centrosinistra che, a livello regionale, si sono aggiudicate 18 Comuni contro i 10 del centrodestra (in 3 casi hanno invece vinto liste civiche indipendenti). Per non parlare del risultato nazionale, dove Letta e i suoi alleati hanno conquistato 15 capoluoghi - fra cui Roma, Milano, Napoli, Bologna e Torino - contro i 4 vinti dai principali avversari.

Qui sotto la ripartizione.

TOSCANA

Centrosinistra - 18 Comuni: Massarosa, Sesto Fiorentino, Reggello, Altopascio, Chiusi Chianciano, Vecchiano, Castiglione della Pescaia, Bagnone, Pieve Fosciana, Buti, Larciano, Montignoso, Castellina Marittima, Santa Luce, Scansano, Trequanda, Civitella in Valdichiana, Carmignano.

Centrodestra - 10 Comuni: Grosseto, Montevarchi, Orbetello, Pontremoli, Seravezza, Abetone-Cutigliano, Anghiari, Roccalbegna, Monticiano.

Liste indipendenti - 3: Capalbio, San Vincenzo, Piazza al Serchio

ITALIA

Centrosinistra: Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino, Latina, Caserta, Cosenza, Isernia, Ravenna, Rimini, Varese, Salerno, Savona, Carbonia-Iglesias.

Centrodestra: Trieste, Grosseto, Novara, Pordenone

Liste indipendenti: Benevento.